A questo punto mi sono occupato della retroilluminazione delle scritte che descrivono le varie porte usb, audio, sata, ecc.
Per lavorare attorno a questa zona ho dovuto smontare la scheda elettronica su cui sono montate tutte le porte, e dietro la scheda cos’ho trovato? Siii, un altro pezzo di plastica rossa!
Dopo averlo smontato, ho messo al suo posto una striscia led, che però era troppo larga per stare direttamente dietro alle scritte, e che quindi ho dovuto mettere ruotata di 90 gradi (incollata alla parete, insomma)
Il risultato però non era un granché, perché i led erano puntati verso il retro della scheda elettronica e l’illuminazione non era uniforme (a seconda dell’angolo di visione, si vedeva la poca luce che filtrava verso l’esterno, oppure si vedeva TROPPA luce, vedendosi direttamente i puntini luminosi dei led attraverso le scritte).
Non è servito nemmeno mettere uno strato di nastro isolante bianco dietro alla scheda, che avevo messo sperando che diffondesse meglio la luce.
Alla fine, la soluzione al problema della diffusione della luce è stata ancora una volta la colla a caldo, che in questo caso ho usato direttamente "a freddo" 😀
Per la precisione ho intagliato uno stick solido di colla a caldo, in modo che riempisse precisamente lo spazio vuoto dietro alla scheda elettronica. In questo modo lo stick viene illuminato direttamente dalla striscia led, diffondendo uniformemente la luce in tutte le direzioni (e in particolare verso l’esterno, attraversando la maschera delle scritte del case).
Fatto questo, è arrivato il momento di rimontare la scheda elettronica, fissare con della colla a caldo la piccola striscia che illumina i tasti di accensione e reset, e rimontare la parete laterale: